"SALTARE DI ROCCIA IN ROCCIA SENZA MAI CADERE, CON UN BEL PESO SULLE SPALLE, E' PIU' FACILE DI QUANTO NON SEMBRI; NON SI PUO' CADERE QUANDO SI E' PRESI DAL RITMO DELLA DANZA" Jack Kerouac.

giovedì 14 novembre 2013

IMMIGRAZIONE ODIERNA VERSO L'AUSTRALIA

IMMIGRAZIONE ODIERNA VERSO L'AUSTRALIA - L'immigrazione di oggi verso l'Australia è molto diversa da quella nata alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando fu approntato un programma su larga scala. Furono presi degli accordi come la Gran Bretagna e altri paesi europei e con l'organizzazione dei rifugiati internazionali per incoraggiare l'emigrazione, compresi gli sfollati provenienti dall'Europa devastata dalla guerra. Il censimento del 2011 ha mostrato che oltre un quarto dei 22 milioni degli abitanti australiani è nata oltreoceano, gli immigrati vengono da oltre 200 nazioni tra cui primeggiano il Regno Unito, la Cina ,l'India e anche l'Italia.
Oggi il governo australiano non recluta più emigranti da tutta Europa affinchè vengano come in passato a popolare questo continente "vuoto", portando con sé cultura e mestieri.
Oggi l'Australia è una meta molto ambita, la più comoda porta di accesso al mondo occidentale per la vicina Asia e uno dei pochi Paesi che presentano ancora un buon tasso di crescita economica, con le sue risorse energetiche e il turismo, in questi anni di crisi internazionale.